Archiviazione Digitale: Quali Vantaggi? | iEbla - Gestione documenti online

Archiviazione Digitale: Quali Vantaggi?

March 18, 2011
By

Ciò che viene richiesto oggi alle aziende è massima flessibilità, velocità e preparazione. Se l’operatività di un’azienda tipo prevede l’impiego quotidiano del computer per la creazione e la distribuzione delle informazioni, si renderà necessario adottare un sistema di controllo delle stesse perché siano sfruttate al meglio e in maniera efficace.
Ciò che si conserva grazie a un sistema di archiviazione documentale non è semplicemente il dato ma il suo valore, transazionale, amministrativo, fiscale, legale o storico che sia. Tramite l’archiviazione, si cattura e si preserva nel tempo ogni tipo di informazione, che per un’azienda oggi, in uno scenario sempre più competitivo e in un mercato in continua evoluzione, risulta essere la risorsa più preziosa per saper competere e per poter vincere.
Non si va quindi ad operare solo sui dati amministrativi, ma su tutti i documenti interni all’azienda, prodotti e ricevuti, di qualsiasi formato e di qualsiasi natura.
Immediati i vantaggi concreti:

  • Risparmio economico reale, nonché di tempo e spazio. I costi di gestione degli archivi e del personale preposto a tale funzione subiscono un drastico calo e le aree adibite ad archivio vengono liberate o quantomeno ridotte. 
Si guadagna tempo prezioso e gli investimenti possono concentrarsi su altre attività più produttive!

 

  • Più sicurezza: i dati hanno accessibilità limitata e la documentazione, soggetta ad eventuale danneggiamento o smarrimento, viene protetta e mantenuta nel tempo. Si difende ciò che oggi serve, che aiuterà domani e sarà fondamentale in futuro! 

 

  • Condivisione delle informazioni: si ha disponibilità immediata del dato che si sta cercando, lo si integra ad altri per poter fornire una risposta più completa ed esaustiva.
    Si hanno tutti i mezzi per migliorare e aumentare la produttività del singolo e dell’intera azienda.

 

{lang: 'it'}