Il Software per l’amministrazione aziendale: non solo PDF | iEbla - Gestione documenti online

Il Software per l’amministrazione aziendale: non solo PDF

April 13, 2012
By

La fatturazione è sicuramente una fase importante del processo amministrativo e burocratico di ogni impresa.

E’ una conseguenza naturale all’emissione di ogni fattura quella della sua archiviazione e le modalità e la tecnologia utilizzate nel processo di archiviazione, possono fare una grande differenza tra un’impresa che soffoca sepolta dal suo stesso archivio e un’altra che individua la soluzione per gestirlo in modo non solo efficiente, ma anche vantaggioso.

In questo, l’archiviazione digitale delle fatture gioca un ruolo fondamentale che diventa addirittura vitale se vi occupate di contabilità aziendale.

Uno studio di commercialisti è l’esempio più palese, ma l’archiviazione digitale dei documenti relativi alla fatturazione è un tassello che interessa ogni impresa.

Spesso il mezzo tecnologico porta con se una serie di pregiudizi legati a possibili malfunzionamenti o situazioni imprevedibili e si è portati a preferire un vecchio e ordinato archivio cartaceo. Chi si ostina a mantenere questa posizione non solo decide deliberatamente di non voler considerare i dati reali che riguardano la tecnologia informatica utilizzata nell’archiviazione digitale di documenti e fatture, ma perde anche una grandissima opportunità: quella che da qui a breve segnerà la differenza tra le aziende che sono restate al passo con i tempi e quelle che hanno definitivamente perso il treno.

L’archiviazione digitale delle fatture (per considerare solo uno dei tanti aspetti che riguardano l’utilizzo della gestione dpocumentale iEbla) non può semplicemente essere rimpiazzata da un archivio ordinato e dipendenti disciplinati nella gestione dei fascicoli.

Rappresenta invece un concetto di efficienza a 360°: nei rapporti con l’amministrazione e gli organi di controllo e verifica (Agenzia delle Entrate), nei rapporti con clienti e fornitori per l’ordinaria e straordinaria amministrazione degli affari, nei rapporti con gli istituti di credito e nelle verifiche aziendali interne necessarie per fotografare in modo preciso cosa stia succedendo in azienda e quali siano i flussi della contabilità.

Poter eseguire con facilità e precisione una qualsasi delle operazioni elencate, senza dover paralizzare l’ufficio e disperdere risorse. interrompendo altri lavori in corso, porta con se un vantaggio fondamentale: l’incremento della produttività in termini di quantità e qualità.

Questo vale per qualsiasi tipo di attività e in maniera assoluta per chi ha fatto della consulenza e dei servizi all’impresa il suo core business.

Se sono i documenti e le fatture (e qualsiasi altro supporto dati che elaborate e gestite per conto del cliente) l’oggetto della vostra consulenza e del vostro servizio, è certo che il passo di digitalizzare e gestire l’intero processo di lavoro in formato digitale rappresenti la differenza che passa tra una macchina da scrivere e una stampante laser.
Per comprendere più a fondo come l’archiviazione digitale delle fatture potrebbe influire sul vostro processo produttivo potete visionare il video gratuito http://www.gestione-documenti.com/video-gestione-documentale/ che ne illustra le caratteristiche fondamentali.

{lang: 'it'}