L’utilità di un sistema OCR | iEbla - Gestione documenti online

L’utilità di un sistema OCR

April 18, 2011
By
La rivista più rinomata del settore ha pubblicato un articolo sulle nuove normative e il nostro collega ci inviato le linee guida aggiornate sul prodotto. Ci può bastare una semplice scannerizzazione e archiviazione? Cosa possiamo fare poi della semplice immagine o del documento originale? Si lo possiamo stampare o inviare ma magari ci sono delle note che dobbiamo riportare nei nostri contratti o testi che dovremmo riprendere nei nostri documenti ufficiali.
Ecco che un sistema OCR (Optical Character Recognition), all’interno di un software documentale, ci viene in aiuto, convertendo i documenti, che riceviamo o acquisiamo e importiamo come immagini, in file leggibili ed editabili. Come indicato dal nome stesso il programma funziona per riconoscimento ottico dei caratteri. Si tratta quindi di un’operazione minuziosa e sofisticata che interviene sull’intero contenuto del documento, su tutti i singoli segni, siano lettere siano simboli. Il programma OCR li legge, li estrae, li elabora perché siano tutti elementi utili, perché siano riutilizzabili e perché grazie ad essi il documento sia ricercabile più facilmente.

Il riconoscimento dei caratteri effettuato dal sistema OCR iEbla raggiunge altissimi livelli di accuratezza, tale per cui la ricerca e l’editing dei documenti risulta di estrema semplicità e velocità.

{lang: 'it'}