Workflow come strumento di verifica | iEbla - Gestione documenti online

Workflow come strumento di verifica

April 22, 2011
By
La gestione dei processi tramite un sistema di workflow non consente unicamente di pianificare e organizzare il lavoro interno a un processo ma si rivela essere anche un pratico ed utile strumento di verifica del lavoro del singolo utente come dell’intero gruppo di lavoro.
Non solo, ci aiuta a capire se la direzione intrapresa secondo il piano di lavoro disegnato dal programma, che dovrebbe essere quello più efficiente ed efficace, è quella corretta, quella che ci porterà all’obiettivo voluto.
 
Utilizzare un diagramma di flusso per descrivere e disegnare i passaggi chiave di un processo di lavoro o di una parte di esso, significa avere una visione d’insieme molto utile dell’intera dinamica interna. Perché in questo modo riusciamo a capire se ci sono sprechi di risorse, se ci sono colli di bottiglia o ostacoli tecnici da risolvere, se l’informazione scorre agevolmente tra tutti, nei tempi e nei modi corretti, se tutti hanno a disposizione tutte le informazioni utili per portare a termine il proprio compito nel migliore dei modi.
 

Demandiamo alla tecnologia il faticoso e difficile compito di seguire e controllare tutto l’iter di un processo complesso che richiederebbe tempo, risorse ed energie. Un’opportunità che non si avrebbe senza tecnologia, senza un programma di process management che, soprattutto per processi complessi che prevedono molti passaggi, fa chiarezza, impone regole e le fa rispettare, esamina l’efficienza di ciascuna risorsa impiegata, e che, in sostanza, organizza il lavoro e nello stesso tempo ne misura e verifica il risultato.

{lang: 'it'}